PIETRASANTA. Giovedì scorso si è conclusa la prima fase di valutazione delle osservazioni al Regolamento Urbanistico adottato nel febbraio scorso. Il lavoro ha visto impegnata la Commissione per sei diverse riunioni, all’interno delle quali i consiglieri si sono espressi, motivando nel merito, sull’accoglimento o meno delle richieste pervenute dai cittadini.

L’assessore Rossano Forassiepi ringrazia i commissari per l’attento lavoro svolto e la capacità di analisi dimostrata, che arricchisce il percorso di formazione del nuovo piano stesso. “L’argomento affrontato trattava la classificazione dei fabbricati”, spiega Forassiepi. “Molte sono state le osservazioni accolte o parzialmente accolte, andando incontro alle legittime richieste dei cittadini, consentendo di fatto una maggiore flessibilità di intervento per recuperare o ampliare il patrimonio edilizio esistente.

“È notizia importante che la commissione abbia deciso di concedere piccoli ampliamenti anche a tutti quei fabbricato classificati storici individuati nelle carte con la lettera 1, l’adeguamento funzionale e igienico con il nuovo piano approvato sarò concesso praticamente a tutti gli edifici, garantendo comunque la conservazione delle caratteristiche architettoniche di pregio che contraddistinguono questi fabbricati.

“Il lavoro continua nelle prossime settimane con l’analisi delle osservazioni inerenti la normativa tecnica, parte sostanziale dell’intero provvedimento, l’intendimento dell’Amministrazione, anche in questo caso, è quello di mettere in campo tutte le soluzioni possibili per avere un impianto normativo finale semplice e attuabile, capace di rendere snelle le procedure e gli adempimenti per il rilascio dei titoli edilizi richiesti da imprese e cittadini.

“Consapevoli dell’importante e impegnativo lavoro che ha di fronte l’amministrazione comunale per l’approvazione finale del Regolamento Urbanistico, il percorso procede con cura e attenzione, con la massima capacità da parte dei Consiglieri a capire e fare proprie le esigenze della città. Il nuovo Regolamento Urbanistico dovrà essere il volano di ripresa economica delle imprese locali, sia di natura edilizia che legate alle attività produttive in genere, garantendo opportunità di lavoro alle famiglie pietrasantine.”

(Visitato 338 volte, 1 visite oggi)

Parla il sindaco Betti: “Ecco i miei successi nei primi 100 giorni”

Dalla Uil-Flp di Lucca e Opes un corso di formazione sul primo soccorso